C’era una casa tanto carina

PROGETTO EDUCATIVO

INTRODUZIONE

LA CASA DELLE BAMBOLE

La casa delle bambole, nel modellismo, è un manufatto che riproduce nei minimi particolari un’abitazione in miniatura, aperta su una o più parti.
Essa fa parte degli articoli per bambini più amati di sempre. La moda di avere una riproduzione in piccola scala della propria villa si è diffusa in Europa a partire dal XVI secolo.
Un prezioso articolo da collezione che, da passatempo prediletto dalla nobiltà e dalla borghesia, si è trasformato in un giocattolo di qualità.
Sono state create così casette a tema dedicate ai personaggi dei cartoni animati, ma anche case moderne arricchite da molte componenti, ideali per un’esperienza ludica coinvolgente e divertente.
Così, a seguito di una donazione di circa 90 fascicoli che prevedono la costruzione di una Casa delle bambole, con tutte le componenti di montaggio, indispensabili per il montaggio della stessa e il relativo arredamento, abbiamo iniziato questo laboratorio creativo.
Qui i bambini impareranno a conoscere le tappe con cui costruiremo la casa e i materiali diversi che occorrono per il montaggio, attraverso la collaborazione di tutti, dal più piccolo al più grande, sempre in un contesto sereno e di divertimento.

IL PROGETTO

OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI

  • imparare a conoscere e a usare i diversi attrezzi (cacciavite, martello, stucco, ecc.);
  • seguire delle istruzioni precise;
    organizzazione dei materiali;
  • promuovere l’aiuto reciproco e la sana collaborazione;
  • migliorare le relazioni interpersonali;
  • collaborazione e divisione dei compiti;
  • aumentare la capacità di attenzione dei bambini, attraverso semplici regole da seguire durante lo svolgimento del laboratorio;
  • arredamento della casa;
  • familiarizzare nel gioco con situazioni domestiche della vita di tutti i giorni;
  • liberare la fantasia creando sempre nuove suggestioni.

La costruzione della “casa delle bambole” diverrà un momento di aggregazione, di scoperta, di esperienza, in cui tutti i minori collaborano per la realizzazione di uno stesso scopo comune.
I bambini acquisiranno delle competenze, che si raggiungeranno attraverso l’esperienza.
Si imparerà che bisogna procedere con ordine leggendo e seguendo delle istruzioni precise: le piastrelle vanno incollate e poi stuccate, al parquet va dato l’impregnante, ecc.

METODOLOGIA TEMPI E SPAZI

Il laboratorio si svolgerà nei momenti dedicati all’attività creativa e sarà rivolto a tutti i minori della casa.
Per l’esecuzione di questo laboratorio è stata dedicata un’apposita sezione.
Verrà favorita l’autonomia in ogni circostanza, facendo capire che ogni cosa richiede il suo tempo e che non bisogna arrendersi al primo ostacolo che ci si presenta.
Sarà messo in risalto l’aiuto verso il prossimo, la disponibilità verso gli altri, l’importanza della collaborazione.

RISULTATI

Abbiamo dedicato tutta l’estate alla realizzazione di questo progetto, dando spazio anche alle altre attività, alle vacanze , ai compiti. Dopo un ostacolo iniziale, dovuto soprattutto alle misure imprecise delle componenti della casa, tutto pian piano ha preso forma.
Man mano che arrivavano i risultati cresceva la voglia di andare avanti verso il completamento della struttura, sotto la supervisione dell’educatrice. I bambini erano sempre più entusiasti e orgogliosi del loro lavoro e di quello che stavano realizzando.

dicembre 2021

Erica Giglio

(Educatore professionale)