Go Maccinin !

dicembre 2017 – Aria di Natale Mercoledì 20 dicembre p.v. alle ore 21.00, al Teatro del Casinò di Sanremo con la Commedia “Go Maccinin!” realizzata dall’Officina Teatrale sulla Strada di Grock di Imperia. Si tratta di una favola natalizia dove comicità, poesia, stupore e sfrenata fantasia (ma anche sano realismo) si rincorrono e si intrecciano in una trama esilarante e coinvolgete scritta e interpretata da Luisa Vassallo e da Elio Berti che ne ha firmato anche la regia. Lo spettacolo – per grandi e piccini – andrà in scena a offerta libera per sostenere l’avventura di due famiglie un po’ speciali del territorio: la casa famiglia “La Casetta” di Caporosso e “L’Albero” di Imperia che saranno presenti e a disposizione per raccontare, a chi lo desidera, l’esperienza di accoglienza di queste due splendide realtà.

Sanremonews: successo al Teatro del Casinò per ‘Go Maccinin!’ dell’Officina Teatrale sulla Strada di Grock di Imperia La serata è stata occasione anche per invitare tutti i presenti a guardare all’affido famigliare come un’esperienza significativa possibile per qualunque famiglia, una possibilità di bene e di apertura che educa alla gratuità. Soddisfattissimi, i due attori in scena, Elio Berti e Luisa Vassallo, hanno salutato il numeroso pubblico in sala dopo aver sradicato dalle righe copione l’anima di cinque personaggi umanissimi e fragili ma pieni di vita, domande, energia e desideri. Lo spettacolo, già portato in scena in altre località della Liguria e del basso Piemonte, è stato offerto a sostegno di due Case Famiglia presenti in sala, “La Casetta” di Camporosso presente sul territorio da oltre vent’anni e “L’Albero” di Imperia da dieci anni impegnata nell’esperienza dell’affido famigliare. Al termine della serata i responsabili delle due case famiglia hanno salutato gli attori e tutti gli invitati ringraziando per l’affettuoso sostegno alla loro opera di accoglienza che si realizza attraverso queste due coppie che vivono stabilmente con i minori accolti improntando la loro esperienza sul desiderio di offrire rapporti personali capaci di educare e far crescere bambini e ragazzi in situazioni di disagio, creando intorno a loro affetti e legami significativi. La serata è stata occasione anche per invitare tutti i presenti a guardare all’affido famigliare come un’esperienza significativa possibile per qualunque famiglia, una possibilità di bene e di apertura che educa alla gratuità.

Riviera24: Aria natalizia, mercoledì prossimo alle 21 al Teatro del Casinò di Sanremo con la commedia “Go Maccinin!” realizzata dall’Officina Teatrale sulla Strada di Grock di Imperia. Si tratta di una favola a sfondo, appunto, natalizio, dove comicità, poesia, stupore e sfrenata fantasia (ma anche sano realismo) si rincorrono e si intrecciano in una trama coinvolgete ed esilarante. Scritta e interpretata da Luisa Vassallo e da Elio Berti, che ne ha firmato anche la regia, la commedia si dipana tra livelli diversi e si intreccia attorno a temi e questioni ora leggeri, ora profondi come solo il linguaggio del teatro sa fare. “Ci sono tutti: pecore e pastori, re, angeli e animali! Sai cosa manca?” si chiede un personaggio all’inizio dello spettacolo. Ma in fondo cos’è che manca? “Sono le favole a svelarcelo – spiegano i due attori – quel luogo magico dove tutto è possibile e dove l’impossibile da vita al vero. Ed è proprio per questo che personaggi opposti e assurdi, che viaggiano e si rincorrono tra le righe del copione per tutto il tempo della commedia, alla fine si incontrano, ma non in un giorno qualunque: nella notte più incredibile della storia, nella notte nella quale tutto diventa possibile … la notte di Natale!”. Lo spettacolo – per grandi e piccini – andrà in scena a offerta libera per sostenere l’avventura di due famiglie un po’ speciali del territorio: la casa famiglia “La Casetta” di Caporosso e “L’Albero” di Imperia che saranno presenti e a disposizione per raccontare, a chi lo desidera, l’esperienza di accoglienza di queste due splendide realtà.